Per promuovere in maniera originale l’immagine di Massa Lubrense, Terra delle Sirene, la Ditta “Arte Orafa” di Tonino e Valerio Persico, ha realizzato una collezione di orologi denominata “Massa Lubrense Time”. La collezione è composta da sei orologi che, sul fondo del quadrante, riportano fotografie di angoli suggestivi e più noti di Massa Lubrense, risalenti al primo del Novecento: 1. Marina della Lobra con il vaporetto che collegava Napoli-Sorrento-Massa Lubrense-Capri (utilizzato dai tanti commercianti massesi di limoni e latticini diretti alla Porta di Massa a Napoli), 2. Marina della Lobra con la storica pensione Medusa, 3. la Baia di Ieranto (prima dell’inizio dell’estrazione dei massi calcarei ad opera dell’ex Italsider di Bagnoli), 4. la spiaggia di Marina del Cantone (prima dell’insediamento delle numerose attività commerciali e turistiche), 5. il panorama della Marina Lobra con Capri sullo sfondo da Monte Corbo, 6. la spiaggia della Chiaia, la Riviera San Montano ed il Golfo di Napoli dall’Annunziata.
Non è la prima iniziativa che gli artigiani massesi intraprendono per divulgare sempre in maniera incisiva gli eventi che valorizzano il territorio lubrense, infatti lo scorso anno, in occasione della trentaduesima edizione della “Madonnina del Vervece” (che quest’anno si è tenuta il 9 settembre p.v.) hanno realizzato un orologio da sub con l’immagine della Madonnina protettrice dei sub sita nelle acque ad est del scoglio Vervece (in versione sia maschile che femminile).
Significativa la motivazione che ha spinto Tonino e Valerio a realizzare la collezione: più che un souvenir di Massa Lubrense, abbiamo voluto creare un oggetto d’arte che, oltre a segnare il tempo, fosse una testimonianza storica di alcune delle località più note ed amate della nostra terra: un oggetto che accompagna nel tempo chi lo porta al polso. Per questo abbiamo scelto il logo “Massa Lubrense Time”: il tempo della Massa Lubrense antica, ancora così viva (da IL MATTINO del 31.07.2007). http://stores.ebay.it/preziosiricordi
|